Conferenza Telefonica
I Numeri Ponte (o POP di accesso) sono dei numeri telefonici a prefisso locale, sia italiani che esteri, che permettono agli utenti di collegarsi al ponte telefonico dedicato alle conference call chiamando un numero nazionale.
Ad esempio, se i partecipanti di una conferenza si trovano in Italia, Stati Uniti, Giappone e Sud Africa non dovranno chiamare tutti lo stesso numero, ma avranno la possibilità di collegarsi tramite numeri presenti nei loro paesi.
Al momento sono disponibili più di sessanta numeri in tutto il mondo, ma è possibile richiedere l’attivazione di nuovi.
Il codice di accesso è una sequenza di cinque numeri che deve essere digitata dopo aver effettuato il collegamento telefonico, ed è quello vi fa accedere alla vostra sala conferenza virtuale.
Si dividono in Codice Moderatore e Codice Partecipanti: il primo è utilizzato da chi è stato designato come Moderatore della conferenza e gli conferisce maggiori poteri di gestione della stessa, come ad esempio mettere in mute tutte le linee o inibilre l’accesso ad altri partecipanti. Il secondo è assegnato a tutti i Partecipanti.
Questi codici non scadono mai, cioè possono essere riutilizzati in tutte le conferenze senza dover quindi comunicare ogni volta nuovi codici.
É possibile modificare i codici Moderatore e Partecipante (ad esempio, per motivi di sicurezza) oppure crearne di nuovi in aggiunta (ad esempio, se vi sono conferenze in contemporanea o si hanno più gruppi di lavoro gestiti da diversi Moderatori) facendone richiesta all’Assistenza oppure, autonomamente, attraverso il Pannello di Controllo on-line. La creazione dei nuovi codici non ha alcun costo e nessun limite sulla quantità generata.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina
Come organizzare e attivare una conference call
In fase di attivazione del servizio, al cliente che organizza la Conference Call vengono assegnati dei numeri per l’accesso telefonico (Numeri Ponte), sia nazionali che internazionali, e due codici conferenza, un Codice Moderatore e un Codice Partecipante (valido per tutti gli utenti invitati).
Il Moderatore è colui che apre la conferenza, accoglie i Partecipanti, ha la gestione completa del meeting, o via tastiera telefonica o tramite il Pannello di Controllo.
Il Moderatore invia una e-mail di invito ai Partecipanti con indicati il giorno e l’ora della Conferenza, il Numero Ponte da chiamare e il Codice Partecipanti.
Qualche minuto prima dell’inizio della Conference Call, il Moderatore chiama il Numero Ponte da lui scelto e, seguendo le istruzioni vocali, digita il Codice Moderatore seguito dal tasto cancelletto. In questo modo, la Conferenza è aperta.
Fino a che il Moderatore non si è connesso, i Partecipanti restano in attesa con musica di sottofondo; la voce guida li informa che la conferenza non è ancora iniziaita. Su specifica richiesta, è possibile abilitare l’inizio della conferenza quando si collega il primo Partecipante.
All’ora indicata nell’invito, i Partecipanti chiamano il Numero Ponte a loro assegnato e, seguendo le istruzioni vocali, digitano il Codice Partecipante seguito dal cancelletto. Verrà poi chiesto loro di annunciarsi dicendo il proprio nome.
La conferenza è pronta per iniziare!
Sicurezza della conferenza
La totale sicurezza della Conference è garantita da:
possibilità di attivazione della conferenza solo da parte del Moderatore
opzione Roll-call con annuncio nome Partecipante in entrate e/o uscita
possibilità di inibire/abilitare l'accesso ad altri utenti a conferenza iniziata
possibilità di creare codici di accesso differenti per ogni conferenza
controllo totale sulla conferenza e sugli accessi tramite interfaccia on-line